Gamma Energia ha appena completato gli impianti elettrici e termici di un capannone industriale di 10.000 mq a Cassano D’Adda: il committente è la Daniel Rubinetterie del gruppo REMER S.p.A.
La commessa è stata la più importante, per impegno ed importo, fra quelle realizzate da Gamma Energia nella sua storia.
La commessa, appena completata, ha riguardato la fornitura ed installazione di:
- Quadri elettrici in Bassa e Media tensione
- Trasformatore di potenza da 800 kVA
- Impianto luci (interno ed esterno)
- Impianto distribuzione interna forza motrice
- Sistema automazione per un impianto galvanico
- Impianto rete dati dello stabilimento
- Impianto fotovoltaico da 513 kW
- Impianto di climatizzazione e acqua calda sanitaria in pompa di calore per una potenza termica pari a 450 kWt
- Colonnine di ricarica per veicoli elettrici
Particolare cura è stata posta alla massimizzazione dell’efficienza energetica di tutto lo stabilimento Daniel Rubinetterie.
Il sito produttivo, infatti, grazie all’impiego di tecnologie e materiali con basso consumo energetico, è risultato in classe di efficienza energetica A4 e la produzione fotovoltaica supporta l’80% dei consumi dell’energia elettrica impiegata per la produzione dei rubinetti e per la climatizzazione degli ambienti.
L’impianto luci è costituito da sistemi led per l’illuminazione interna ed esterna; in particolare le luci sono gestite da sensori che regolano il flusso luminoso e si attivano al passaggio del personale.
Le pompe di calore, ad altissima efficienza, garantiscono la climatizzazione estiva ed invernale e sono basate su tecnologia “VRF”. In tutto lo stabilimento sono stati installati sensori per il controllo delle temperature ed il flusso dell’aria calda è garantito da un sistema canalizzato per distribuire il calore in maniera uniforme. Il tutto è controllato da una centralina che permette la visualizzazione dei dati anche a distanza.
L’impianto fotovoltaico, da 513 kW, garantisce una produzione di energia pari a circa 600.000 kWh/anno.